IL PROGETTO

“EQUOCHEF” è un progetto info-educativo promosso per l'anno scolastico 2014-15 dalla Cooperativa sociale Colibrì grazie al sostegno della Fondazione CRT e in collaborazione con Banca Etica - GIT Cuneo, Ass. Meru Herbs Italia Onlus, Ipsia Acli Cuneo, Cooperativa sociale Liberomondo.


Un progetto innovativo per valorizzare le competenze degli studenti di Istituti Alberghieri della provincia di Cuneo introducendo nel percorso didattico stimoli che possano aprire l'orizzonte educativo a nuove tendenze nel mercato enogastronomico (cucina etnica, bio, senza glutine, naturale e locale) e a tematiche di stretta attualità quali intercultura, valorizzazione delle tradizioni culinarie e della biodiversità, diritto al cibo e sovranità alimentare, sostenibilità ambientale e produzioni biologiche, consumo critico e commercio equo e solidale, inclusione sociale e progetti di reinserimento attraverso la formazione professionale in campo agroalimentare e gastronomico. 

Il percorso prevede una prima parte in aula con personale della Cooperativa Colibrì e testimonianze delle realtà partner nell'ambito di laboratori su produzioni biologiche tipiche di tradizioni culinarie del Sud del mondo e sulla produzione agroalimentare come elemento di reinserimento per le persone socialmente svantaggiate (economie carcerarie, cooperative sociali per l'inserimento professionale di persone con disabilità, economie solidali nei territori confiscati alle mafie).

Un'occasione per riflettere anche sul valore etico e ambientale delle produzioni alimentari a livello locale e nella rete del commercio equo e solidale.

La seconda parte del progetto si concentra sull’elaborazione di piatti a partire da materie prime del commercio equo e solidale presentati nell'ambito di un evento pubblico per sensibilizzare anche la comunità che ruota attorno a scuole e studenti sui temi proposti dal percorso.

ADERISCONO AL PROGETTO:


Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G. Giolitti” - Mondovì

Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Paire” - Barge

Istituto di istruzione tecnico professionale "Virginio - Donadio" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Dronero

CONTATTI:


per informazioni sul progetto "EQUOCHEF"

Colibrì - società cooperativa sociale onlus 
via Monsignor Peano 8, 12100 CUNEO
tel.fax 0171 64589, educazione@coopcolibri.it, cell. 389 8526038

QUESTIONARIO:

all'inizio del percorso educativo è stato somministrato ad un campione di 103 studenti un questionario anonimo a risposta multipla per sondare le conoscenze pregresse rispetto agli argomenti affrontati dal progetto